L'Associazione BergamoScienza e la Società Geologica Italiana - promotori del progetto "Scienza oltre l'emergenza" – istituiscono una borsa di studio per laureati in Scienze Geologiche, italiani e stranieri, afferenti ad università e centri di ricerca italiani, che svilupperanno progetti di ricerca negli ambiti di cartografia e/o di caratterizzazione geologica del territorio colpito dal terremoto che il 24 agosto 2016 ha devastato il centro Italia.
Investire nella ricerca e nella formazione scientifica significa contribuire alla prevenzione dal rischio connesso con le catastrofi naturali e rendere i cittadini consapevoli del luogo in cui vivono.
La conoscenza geologica dei territori più soggetti ai terremoti diventa quindi una condizione indispensabile per la messa in sicurezza del patrimonio abitativo al fine di prevenire i disastri sismici che sempre più spesso provocano numerose vittime.
Per sostenere il progetto di raccolta fondi è sufficiente acquistare la maglietta "Your heartquake makes the difference" con una donazione minima di € 15 sulla piattaforma Kendoo.it.
Effettuata la donazione, per posta elettronica viene inviato un coupon che, consegnato al BergamoScienceCenter, dà diritto fino al 31 dicembre 2016 alla maglietta, disponibile anche nei week end del Festival all'ingresso del Teatro Donizetti.
http://www.kendoo.it/fondi/detail/523/
https://www.bergamoscienza.it/ITA/Homepage.aspx
https://www.facebook.com/bergamo.scienza/
La commissione nominata dalla Società Geologica Italiana per l'assegnazione delle 2 borse di studio del Concorso Premio per Scienza oltre l'emergenza: "Your heartquake makes the difference", bandite dalla Società Geologica Italiana e l'Associazione BergamoScienza, ha designato i seguenti vincitori:
Alessio Testa (Università degli studi G. D'Annunzio Chieti e Pescara) per il progetto: Detailed geological survey of coseismic ruptures of the October 2016 Central Italy earthquake (M 6.5) and comparison with geometry and segmentation of the M. Bove - M.Vettore normal fault system.
Andrea Di Capua (CNR-IDPA - Università degli Studi dell'Insubria) per il progetto: Lithological and structural characterization of the range front of the Monte Gorzano fault (Laga-Campotosto fault system): understanding 2016-2017 earthquake ground effects.