La Società Geologica Italiana (SGI) e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) vi invitano a partecipare al Congresso congiunto, dal titolo Geosciences for the environment, natural hazard and cultural heritage, che si terrà a Catania dal 12 al 14 settembre 2018.
Il Congresso sarà organizzato in tre giorni di sessioni scientifiche sulle principali tematiche delle Geoscienze; includerà conferenze plenarie di studiosi di rilievo internazionale, tavole rotonde e forum su argomenti di rilevante impatto geologico-sociale e su grandi temi di interesse pubblico.
Il Congresso costituisce il luogo privilegiato per l'incontro dei diversi attori operanti nel mondo delle Geoscienze. Per gli studiosi rappresenta un importante momento di confronto in cui esporre le proprie ricerche e discutere i risultati; per i professionisti costituisce una valida opportunità per l'aggiornamento professionale e per l'approfondimento di competenze proprie dell'ambito in cui operano; per gli insegnanti di scuola è l'occasione per confrontarsi sui contenuti e sui metodi didattici delle Geoscienze oltre a fornire la possibilità di instaurare rapporti di collaborazione laboratoriale con il mondo della ricerca. Infine offre a tutti l'opportunità di incrementare le collaborazioni con le molteplici realtà pubbliche e private in cui trovano spazio le competenze geologiche e di discutere le nuove strategie di sviluppo e di trasferimento tecnologico.
Il consesso sarà anche l'occasione per riflettere sul ruolo attuale e futuro delle Geoscienze nella società, sulla funzione che esse devono assumere nella formazione del cittadino e nella salvaguardia del patrimonio culturale e naturale che contraddistingue l'Italia.
Una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani ricercatori, ai dottorandi e agli studenti mediante l'organizzazione di eventi ed incontri mirati alla creazione di reti di collaborazione per facilitare lo scambio interculturale e di informazioni per lo svolgimento delle proprie ricerche e la programmazione degli studi futuri.
SEDE DEL CONGRESSO
Il Congresso si svolgerà a Catania nel periodo compreso tra il 12 ed il 14 settembre 2018. La storia della città di Catania è densa di eredità culturali che spaziano dall' epoca greca alla spagnola attraverso l'età romana, bizantina, araba, normanna, sveva, angioina e aragonese. Gli edifici della città sono per buona parte il frutto della ricostruzione dopo il forte terremoto del 1693, realizzata nello stile "Tardo Barocco Siciliano" e dichiarato Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Il Congresso sarà ospitato presso il Monastero di San Nicolò l'Arena, gioiello del tardo barocco siciliano e complesso benedettino tra i più grandi d'Europa, attualmente sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania.
ISCRIZIONE AL CONGRESSO
La procedura di pre-registrazione online sarà aperta dal 26 marzo 2018. Il termine per la pre-registrazione senza sovrapprezzo sarà il 16 luglio 2018. La registrazione ed il pagamento online sono previsti fino al 27 agosto 2018; oltre questa data sarà possibile iscriversi direttamente al desk della sede congressuale.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
Il Congresso intende coprire l'intero spettro delle tematiche trattate dalle Scienze della Terra; per questo motivo saranno organizzate numerose sessioni scientifiche, ognuna di queste articolate in key-notes, comunicazioni orali e poster. Sono inoltre previste Plenary Lectures tenute da studiosi di grande prestigio.
SOTTOMISSIONE DEGLI ABSTRACT
I contributi possono essere presentati sia come comunicazione orale sia come poster. La procedura di sottomissione degli abstract sarà aperta dal 26 marzo 2018 al 21 maggio 2018.
Successivamente, gli abstract verranno valutati dai convener delle sessioni scientifiche, i quali invieranno agli autori una comunicazione ufficiale sull'avvenuta accettazione del contributo. La pubblicazione del programma definitivo del Congresso è previsto per il 2 luglio 2018.
PROGRAMMA SOCIALE
Il programma sociale prevede un Icebreaker party ed una cena sociale nello splendido Palazzo Manganelli, uno dei più antichi e prestigiosi edifici nobiliari della città, oltre a visite guidate sia al Monastero, sede del convegno, sia ai principali monumenti della città di Catania.
PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI
Sono previste due escursioni: la prima si svolgerà sull'Etna, la seconda attraverserà interamente la Sicilia Orientale dai Monti Peloritani fino al Plateau Ibleo. Dettagli e quote saranno indicate nella seconda circolare.
SISTEMAZIONI ALBERGHIERE
Per la Sicilia orientale, settembre è ancora un periodo di intensa attività turistica. Per questa ragione si consiglia di programmare la propria sistemazione alberghiera con un adeguato anticipo. Catania offre una buona ricezione alberghiera sia nel centro storico, con un gran numero di B&B e di alberghi, sia nei comuni limitrofi. Per facilitare la scelta, sul sito web verrà pubblicato un elenco di alberghi suddivisi per fasce di prezzo, con indicate le distanze dalla sede del congresso.
COME ARRIVARE A CATANIA
L'aeroporto internazionale "Vincenzo Bellini" di Catania-Fontanarossa è collegato ai principali scali nazionali ed europei con voli diretti giornalieri in più fasce orarie (http://www.aeroporto.catania.it/).
Ogni venticinque minuti, il servizio Alibus collega, in quindici minuti, lo scalo con il centro della città; il percorso, le fermate e le tariffe sono disponibili sul sito Alibus – AMT (http://www.amt.ct.it/?page_id=2610).
PRESIDENTI DEL CONGRESSO
Carmelo Monaco (SGI) e Paolo Mazzoleni (SIMP)
COMITATO SCIENTIFICO
Valerio Agnesi, Domenico Calcaterra, Angelo Camerlenghi, Piergiulio Cappelletti, Stefano Catalano, Massimo Coltorti, Claudio Faccenna, Sandro Conticelli, Agata Di Stefano, Elisabetta Erba, Stefano Gresta, Alessio Langella, Alessandro Pavese, Mauro Prencipe, Marco Viccaro.
COMITATO ORGANIZZATORE
Rosolino Cirrincione (coordinatore), Germana Barone, Stefano Branca, Giovanni Barreca, Bernardo Carmina, Carlo Cassaniti, Giorgio De Guidi, Lorenza Fascio, Eugenio Fazio, Carmelo Ferlito, Patrizia Fiannacca, Rosanna Maniscalco, Gaetano Ortolano, Fabio Petti, Rosalda Punturo, Giuseppe Tortorici, Alessandro Zuccari.
CONTATTI
Per informazioni di carattere generale contattare: info@sgicatania2018.it
Segreteria amministrativa soci SGI: alessandro.zuccari@socgeol.it
Segreteria amministrativa soci SIMP: segreteria@socminpet.it
SITO WEB
http://www.sgicatania2018.it/
Prima circolare