Convegno Accademia Nazionale dei Lincei - Attualità di Antonio Stoppani: visioni e sfide delle geoscienze nel terzo millennio.

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

vi segnaliamo che il 24 settembre, a partire dalle ore 10:30 presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini  in Via della Lungara 10, Roma), si terrà il convegno "Attualità di Antonio Stoppani: visioni e sfide delle geoscienze nel terzo millennio.".

Antonio Stoppani (1824-1891), di cui ricorre il bicentenario della nascita, è considerato una delle figure di spicco nella Geologia italiana dell'Ottocento. Geologo, paleontologo, patriota di idee liberali, autore di note e di volumi scientifici e divulgativi, i suoi studi hanno riguardato la paleontologia e la stratigrafia delle Prealpi lombarde, la vulcanologia, la glaciologia, la geomorfologia e geologia glaciale delle Alpi, la preistoria. Attento osservatore della natura, fu pioniere e anticipatore nelle discipline sopra ricordate e in altri settori, dalla geologia del petrolio allo studio delle frane e alla rilevanza dell'impatto umano sulla natura. Prendendo spunto dagli argomenti trattati da Stoppani e soprattutto da alcune sue idee anticipatrici, il convegno intende enfatizzare l'attualità degli studi che contribuiscono alla conoscenza scientifica del Sistema Terra e alla diffusione del valore culturale ed estetico della Geologia.

Per ulteriori informazioni sul programma, si rimanda alla locandina.

Si prega di segnalare la presenza con l'iscrizione al modulo https://forms.gle/KTpZxujPgRDr4xkJ7

Cordiali saluti,

La Segreteria