Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
su indicazione di Rodolfo Carosi (Presidente della Società Geologica Italiana e capo della delegazione italiana al 37th IGC congress), abbiamo il piacere di comunicarvi che nella 5° riunione dell'International Union of Geological Sciences, tenutasi il 28 agosto nell'ambito del 37th International Geological Congress (Busan - Corea del Sud), sono stati presentati e approvati i secondi 100 Geoheritage sites (pdf scaricabile dal sito: https://iugs-geoheritage.org/designations/) che vedono la presenza di ben sette nuovi siti in Italia.
La definizione di Geological Heritage Site è la seguente: "An IUGS Geological Heritage Site is a key place with extraordinary geological elements or processes of the highest scientific relevance, used as a global reference, and/or with a substantial contribution to the development of geological sciences through history".
I siti approvati sono: Arduino's lithostratigraphical sequence of the Agno Valley e Vesuvius volcano per la categoria History of geosciences; Latemar Triassic carbonate platform e Pliocene cyclostratygraphy of Scala dei Turchi per la categoria Stratigraphy and sedimentology; The Mohorovicic discontinuity in the Ivrea-Verbano Zone e The ultrahigh-pressure unit of the Dora-Maira Massif per la categoria Igneous and Metamorphic petrology; Surface faulting of a seismic sequence in Mt. Vettore per la categoria Tectonics.
Nelle IUGS Heritage Stones è stata inserita la Carrara Marble Province. Infine, per le GeoCollections, è presente la collezione Valdarno Pliocene and Pleistocene mammals.
È una grande soddisfazione vedere tali prestigiosi riconoscimenti internazionali per "siti" e collezione italiani.
Collegandovi al sito https://iugs-geoheritage.org/ potrete vedere e scaricare liberamente le pubblicazioni IUGS o acquistare le relative copie cartacee.
Cordiali saluti,
La Segreteria
The ultrahigh-pressure unit of the Dora-Maira Massif
Pliocene cyclostratygraphy of Scala dei Turchi