Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
su indicazione di Simone Vezzoni (CNR-IGG e Coordinatore Sezione GGM), vi segnaliamo la conferenza "Transizione energetica: un nuovo equilibrio tra conservazione e attività mineraria" che si terrà sabato 31 agosto 2024, alle ore 18:00, presso il Rifugio A. Puliti (Arni, Stazzema - LU). Relatore: Dott. Andrea Dini (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Geoscienze e Georisorse).
Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina e alle info riportate di seguito.
Cordiali saluti,
La Segreteria
Locandina
La transizione energetica è una delle principali sfide per la popolazione umana e richiederà scelte importanti in un futuro prossimo. La conferenza, tenuta dal Dott. Andrea Dini, affronterà questa tematica da un punto di vista geologico offrendo numerosi spunti di discussione e riflessione.
Il relatore, Andrea Dini, è primo ricercatore presso l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR ed uno dei principali esperti di giacimenti minerari italiani. Andrea Dini svolge e ha svolto attività di ricerca in numerose aree della Terra, in particolare nell'area Mediterranea, ma anche in Antartide, Brasile, Bulgaria, Madagascar, Oceano Atlantico-Artico, Perù e Ucraina. Inoltre, da numerosi anni, promuove attività di divulgazione scientifica interessandosi anche alla valorizzazione del patrimonio minerario Apuano.