Pubblicato il volume - Geoethics for the Future: Facing Global Challenges

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione della Dott.ssa Silvia Peppoloni (INGV), vi segnaliamo la pubblicazione del libro intitolato "Geoethics for the Future: Facing Global Challenges", edito da Elsevier.
Di seguito il comunicato stampa relativo al volume.
 
Un contributo fondamentale al dibattito internazionale sulle grandi questioni socio-ambientali planetarie, per aiutare ad affrontare la complessità dei processi decisionali in un mondo in rapida trasformazione.
 
La pubblicazione del libro "Geoethics for the Future: Facing Global Challenges", curato da Silvia Peppoloni e Giuseppe Di Capua, ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ed edito da Elsevier, avviene in un momento storico di grandi incertezze per il futuro del pianeta. La crisi socio-ecologica si mostra sempre più complessa e pericolosa. Le soluzioni proposte faticano ad affermarsi, pur nell'urgenza di azioni cogenti. In questo quadro, complicato da crisi geopolitiche internazionali, cambiamenti climatici, difficoltà economiche e grandi migrazioni, le geoscienze si interrogano sul contribuito che possono fornire alla società per affrontare i problemi attuali e contribuire a costruire il futuro.
Silvia Peppoloni e Giuseppe Di Capua sono tra i massimi esperti e promotori a livello internazionale della geoetica, una nuova disciplina che si propone come etica della responsabilità verso il sistema Terra.  
L'obiettivo principale del volume è promuovere approcci multidisciplinari e transdisciplinari nella risoluzione di problemi complessi, integrando diverse conoscenze e visioni per affrontare in modo efficace le sfide globali urgenti. La collaborazione e l'interconnessione tra vari campi del sapere sono fondamentali per trovare soluzioni sostenibili e innovative.
"Geoethics for the Future: Facing Global Challenges" rappresenta un contributo fondamentale per il dibattito contemporaneo sulla geoetica e le geoscienze, affrontando una vasta gamma di temi di grande attualità, non solo nel campo specifico ma anche in campi interdisciplinari. Esso offre una serie di punti di vista innovativi su questioni cruciali, quali la rilevanza sociale delle geoscienze, le georisorse e il loro utilizzo responsabile, lo sviluppo sostenibile e le sue implicazioni globali, i georischi e la loro gestione efficace, la geoeducazione come strumento di consapevolezza ambientale e di costruzione di una nuova relazione tra esseri umani e sistema Terra. Gli autori trattano aspetti filosofici, questioni legali, temi politici e scientifici che riguardano i cambiamenti globali di origine antropica e il concetto di Antropocene.
I 29 capitoli, scritti complessivamente da 68 autori di differente estrazione disciplinare (filosofi, geoscienziati, educatori, sociologi) e  provenienti da 24 nazioni in 5 continenti,  non solo forniscono  una conoscenza multiforme su temi cruciali del 21° secolo, ma si spingono anche nel futuro delle società umane, sottolineando la necessità di sviluppare nuovi quadri culturali e scientifici per affrontare le complesse questioni globali.
Il libro rappresenta una risorsa preziosa per accademici, ricercatori, studenti e professionisti interessati a comprendere meglio le dinamiche che governano il nostro pianeta e il ruolo cruciale che le geoscienze possono svolgere nel plasmare un futuro sostenibile e resiliente.
L'INGV ha sempre dedicato grande attenzione alla geoetica. Dal 2013 ospita ufficialmente l'Head Office dell'International Association for Promoting Geoethics (IAPG), dal 2023 la Commissione di Geoetica dell'International Union of Geological Sciences (IUGS) e dall'inizio del 2024 la Cattedra di Geoetica dell'International Council for Philosophy and Human Sciences (CIPSH). Inoltre, l'INGV pubblica il Journal of Geoethics and Social Geosciences, prima rivista al mondo dedicata alla geoetica e alle geoscienze sociali.

Citazione del libro:
Silvia Peppoloni and Giuseppe Di Capua, eds. (2024). Geoethics for the Future: Facing Global Challenges. Elsevier,  XXXI+401 pp., ISBN 978-0443156540. https://doi.org/10.1016/C2022-0-00487-6
 
Maggiori dettagli sul libro: https://www.geoethics.org/geoethics-for-the-future-elsevier
 
Link utili:
International Association for Promoting Geoethics: https://www.geoethics.org
IUGS Commission on Geoethics: https://www.geoethics.org/iugs-cg
CIPSH Chair on Geoethics: https://www.geoethics.org/cipsh-cg
Journal of Geoethics and Social Geoethics: https://www.journalofgeoethics.eu/