Assegno di Ricerca - Università di Trieste

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Associati SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione della Professoressa Magdala Tesauro (Università di Trieste), vi segnaliamo il bando per un assegno di ricerca della durata di 12 mesi (rinnovabili), presso dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze (https://web.units.it/node/51707/assegno/pub) dell'Università degli studi di Trieste

La posizione è finanziata dal progetto PRIN PNRR 2022 'Innovation in geothermal resources and reserves potential assessment for the decarbonization of power/thermal sectors (InGEO)'. 
Il progetto mira a definire un metodo per quantificare l'energia realisticamente producibile da fonti geotermiche profonde a livello regionale da utilizzare per tecnologie specifiche. L'area di studio comprende il settore delle strutture sepolte dell'Appennino settentrionale appartenenti alle Pieghe romagnole e ferraresi. Quest'area è stata oggetto di precedenti studi incentrati su attività di esplorazione sia di idrocarburi che di geotermia, che hanno evidenziato anomalie locali di flusso di calore positivo attribuibili alla circolazione di fluidi profondi all'interno di sequenze carbonatiche di età mesozoica.
Nell'ambito del progetto, il post-doc realizzerà un modello termofisico dell'area di studio, basato sull'analisi e l'interpretazione dei dati geofisici raccolti, utilizzando come vincolo le informazioni sulle strutture crostali, già ricostruite grazie ai dati geologici. Il modello preliminare sarà progressivamente migliorato e integrato dall'interpretazione dei risultati ottenuti da esperimenti termici e meccanici su campioni di roccia rappresentativi delle principali unità stratigrafiche. La posizione è aperta a tutte le persone in possesso di una laurea magistrale/dottorato di ricerca nell'area delle Scienze della Terra, con una buona conoscenza nei campi della tettonica, dell'analisi e dell'interpretazione dei dati geofisici e della programmazione numerica.

Scadenza per l'invio domande: 5 Luglio 2024.
Possibile data di inizio: 1° Ottobre 2024.

Per maggiori dettagli sulla posizione contattare Prof.ssa Magdala Tesauro (mtesauro@units.it).

Cordiali saluti,

La Segreteria