Assegno di Ricerca Università Modena e Reggio Emilia

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

su indicazione del Prof. Tommaso Giovanardi (UniMoRe), vi comunichiamo che è disponibile un assegno di ricerca della durata di 18 mesi presso l'Università di Modena e Reggio Emilia dal titolo HABITS: "Life-histories of prehistoric human groups in South America: a tale on environmental adaptations and subsistence economies". 
 
Il progetto HABITS prevede lo studio delle popolazioni indigene di Homo Sapiens nel Sudamerica sudorientale durante il tardo Olocene per decifrarne le forme organizzative e l'ampio spettro delle interazioni uomo-ambiente.
Il progetto prevede un'interdisciplinarietà multi-metodologica, comprendente analisi bioarcheologiche, isotopiche e proteomiche su resti scheletrici umani (e faunistici). Il lavoro da svolgere durante il periodo di assegno riguarderà analisi isotopiche di Sr, O e C e di elementi in tracce di resti umani, faunistici e di vegetazione/suoli/rocce per comprendere la sussistenza, la mobilità e l'uso del paesaggio di questi individui, ma anche la loro condivisione e interazione territoriale. Il lavoro prevede inoltre la creazione di un isoscape degli isotopi dello Sr delle aree di studio.
Il bando si può trovare qui: 

https://titulus-unimore.cineca.it/albo/
https://www.unimore.it/bandi/Assegni-bandi.html

Scadenza per la per la presentazione delle candidature: 24 novembre 2023 ore 13:00.

Per maggiori informazioni: tommaso.giovanardi@unimore.it.

Cordiali saluti,

La Segreteria