9° CICLO DI CONFERENZE ITINERANTI - 'Quando e per quanto tempo? La variabile tempo nelle Geoscienze, dal record geologico alla sfida analitica'

-

Società Geologica Italiana

Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,

Società Geologica Italiana e Società Italiana di Mineralogia e Petrologia hanno il piacere di annunciare un'iniziativa congiunta che ha lo scopo di stimolare un critico dibattito interdisciplinare su tematiche delle Geoscienze. Le Distinguished Lectures sono una serie di conferenze itineranti, la cui tematica è vista da prospettive differenti da parte di conferenzieri che presenteranno loro ricerche innovative e criticamente provocatorie. Le due conferenze vengono tenute congiuntamente e sono rivolte a studenti, dottorandi, assegnisti e ricercatori

Il tema del 9° Ciclo delle Distinguished Lectures è: "QUANDO E PER QUANTO TEMPO? LA VARIABILE TEMPO NELLE GEOSCIENZE, DAL RECORD GEOLOGICO ALLA SFIDA ANALITICA" (locandina) e verrà trattato con i contributi di:

Piero Gianolla (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università di Ferrara): "Ricostruire il Tempo Profondo: riflessioni dal Triassico delle Dolomiti"
Antonio Langone (Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, Università di Pavia): "Dalla geocronologia alla petrocronologia: la brama del vincolo temporale nelle Geoscienze". 

I conferenzieri visiteranno 6 dipartimenti/enti di ricerca nel periodo Gennaio 2024 - Maggio 2024. All'Istituzione ospitante viene chiesto di coprire le spese di vitto e alloggio degli oratori.

Se la vostra Istituzione ha interesse nel richiedere le Distinguished Lectures 2023, contattate la Segreteria SIMP (segreteria@socminpet.itENTRO IL 15 OTTOBRE 2023 specificando una persona di riferimento ed i suoi recapiti e l'eventuale periodo nel quale si offre la disponibilità ad ospitare i conferenzieri. La scelta delle sedi da visitare e del calendario delle conferenze verrà effettuata dai conferenzieri sulla base delle richieste pervenute.


Cordiali saluti,

La Segreteria
 

Ultimo aggiornamento: