Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
su indicazione del Prof. Marco Cherin (Università di Perugia), vi segnaliamo che il bando di concorso per il 39° Ciclo del Dottorato in Sistema Terra e Cambiamenti Globali (Earth System and Global Changes) dell'Università degli Studi di Perugia è disponibile all'indirizzo https://www.unipg.it/didattica/percorsi-post-laurea/dottorati-di-ricerca/bandi-avvisi-e-modulistica?layout=concorso&idConcorso=41705
Il Dottorato mette a disposizione le seguenti 5 borse:
- 1 borsa progetto del Dipartimento d'Eccellenza dal titolo "Studi di planetologia per la mappatura composizionale dei corpi extraterrestri"
- 1 borsa progetto ex D.M. 118/2023 – PNRR dal titolo "Carbon Capture and Storage (CCS): studi geofisici e geologico-strutturali per la costruzione di mappe-inventario di potenziali siti nel Mare Adriatico"
- 1 borsa progetto ex D.M. 118/2023 – PNRR dal titolo "Le variazioni climatiche del passato geologico: una lezione per gli scenari climatici attuali e futuri"
- 1 borsa d'Ateneo
- 1 borsa d'Ateneo progetto PRO3 - 2021/2023 riservata a laureati in Università estere
Per le ultime due borse, si accettano progetti di ricerca in tutti gli ambiti delle Scienze della Terra, possibilmente aderenti alle tematiche prioritarie indicate nel sito web del Dottorato: https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/phd/earth-system-and-global-changes-new.html
La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 Luglio 2023.
Per i non-laureati, la partecipazione al concorso è possibile con riserva. Qualora il titolo di ammissione sia conseguito dopo le prove di selezione, la riserva sarà sciolta purché la documentazione attestante l'ottenimento della laurea sia presentata entro il 7 Ottobre 2023.
Contatti:
Prof. Marco Cherin, Coordinatore del Dottorato, marco.cherin@unipg.it
Prof.ssa Laura Melelli, Vice-coordinatrice del Dottorato, laura.melelli@unipg.it
Cordiali saluti,
La Segreteria