Cogne, 28-29-30 Giugno 2013
Cave & miniere - Coltivazione e sicurezza di ieri, oggi e domani
Presentazione:
Dopo il successo delle prime due edizioni svoltesi in Sicilia e in Campania, si terrà in Valle d'Aosta, a Cogne, dal 28 al 30 Giugno 2013, il III Convegno Nazionale dei Giovani Geologi.
Il convegno si propone come networking per i giovani laureati nelle Scienze della Terra e discipline affini, giovani professionisti, ricercatori e studenti, sarà un'occasione per l'aggiornamento culturale, definizione di nuovi progetti e creazione di contatti.
L'invito non è rivolto solo agli iscritti della Società Geologica Italiana ma a tutti coloro che si occupano, a vario titolo, di questi argomenti che coinvolgono ambiti di ricerca diversi, interessando settori economici e sociali sempre più ampi.
Il tema che si è voluto scegliere è quello di "Cave e Miniere: coltivazione e sicurezza di ieri, oggi e domani". Con la partnership di diversi Ordini Professionali della Regione Valle d'Aosta, gli argomenti che verranno affrontati su questo tema saranno tanti e diversificati. Il secondo giorno verrà in parte dedicato al tema del geoturismo, tema tradizionalmente presente negli incontri della Sezione. Concluderà il secondo giorno di convegno una tavola rotonda allargata dal titolo "Geologia e Media – Un rapporto in evoluzione", tema che oramai coinvolge attivamente i media, il turismo e tutte le attività ad essi legati.
Affiancati ai relatori invitati direttamente dalla Sezione, saranno ospitati giovani geologi con comunicazioni orali e poster sui temi delle prime due Giornate di Studio, mentre il terzo giorno sarà dedicato ad una escursione di carattere minerario, culturale ed ambientale.
Contemporaneamente, verranno allestiti degli stand per Enti, associazioni ed aziende che potranno esporre i loro prodotti e pubblicizzare le loro attività e offerte di lavoro, mentre un'area sarà dedicata al mercatino dell'usato per lo scambio di apparecchiature e strumentazioni geognostiche.
La Sezione Giovani della Società Geologica Italiana ha tra le sue mission principali sostenere concretamente l'entrata nel mondo del lavoro, sia accademico che professionale, dei giovani laureati nelle Scienze della Terra.Il Convegno, così, si propone di offrire ai giovani laureati l'opportunità di instaurare un dibattito scientifico con relatori di diversi ambiti disciplinari, di individuare gli indirizzi di sviluppo che la figura del geologo seguirà nel corso dei prossimi anni al fine di orientarsi meglio nelle veloci dinamiche sociali e lavorative attuali.
Alle sopraindicate iniziative di studio saranno invitati anche, giovani politici italiani, al fine di instaurare un dialogo concreto e di lunga durata con la classe dei futuri decison makers e coinvolgerli in possibili gruppi di lavoro.
E' intenzione della Sezione fare in modo che chi prenderà decisioni per il bene comune abbia coscienza del ruolo fondamentale che le Scienze della Terra hanno nello sviluppo economico e della stabilità sociale del Paese.
Con il patrocinio di
- Società Geologica Italiana
- Ordine dei Geologi della Valle d'Aosta
- Ordine degli Ingegneri della Valle d'Aosta
- Consiglio Nazionale dei Geologi
- Comune di Cogne
- Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
Comitato Organizzatore
- Dott. Ing. Alberto BETHAZ
- Dott. Geol. Elisa FALANGA
- Dott. Federico FAMIANI
- Dott. Geol. David GOVONI
- Consigl. Antonello LEZZIERO
- Dott.sa Geol. Ester TIGANO
Comitato Scientifico
- Prof. Corrado Cencetti
- Prof.sa Gloria Ciarapica
- Dott. Masantonio Cravero
Abstracts e Posters
Il convegno è organizzato prevalentemente con relazioni ad invito, tuttavia è aperto a contributi sotto forma di comunicazioni orali e posters. In entrambe le giornate è stata prevista infatti oltre ad una sessione Posters, la possibilità di inserire una comunicazione orale, scelta dal Comitato Organizzatore tra le richieste pervenute.
I poster e comunicazioni devono riguardare il tema del convengo: "Cave & miniere - Coltivazione e sicurezza di ieri, oggi e domani".
Per fare richiesta di comunicazione orale o poster è necessario inviare un abtract della comunicazione o poster redatto come da modello al link
http://www.giovanigeologi.it/viewpage.php?page_id=28.
Si ricorda, inoltre, che gli abstracts accettati, sia per comunicazioni sia per i poster, potranno essere distribuiti nel corso del Convegno e pubblicati nei Rendiconti online della Società Geologica Italiana.
Le richieste di comunicazioni e posters devono essere inviate insieme alla scheda di iscrizione compilata e disponibile al sito web del Convegno.
Posters
I poster devono essere predisposti le dimensioni massime: 100 cm di Altezza; 70 cm di Larghezza, e possibilmente portati direttamente stampati presso la sede del convegno. Per richiedere la stampa in loco tramite invio di file, scrivere al Comitato organizzatore. Il servizio è a pagamento con contributo di 25 euro.
Tempi
Tutti i contributi per le comunicazioni orali e poster dovranno pervenire entro il 16/06/2013.