Carissimi Soci SGI,
Carissimi Soci Società Associate,
La Società Geologia Italiana è felice di annunciare la attivazione di un ciclo di webinar a cadenza settimanale sul tema della Geobiologia. I webinar avranno inizio in data 4 Novembre alle ore 18 e proseguiranno tutti i giovedì alle ore 18, con cadenza settimanale, sino al 2 Dicembre.
Lo scopo di tale serie è di innescare una rigorosa conversazione e discussione scientifica sul tema della Geobiologia, di esplorare le relazioni fra la geosfera e biosfera, la loro co-evoluzione nella storia terrestre ma anche il loro ruolo sia nella comprensione e gestione delle attuali risorse biologiche e che nell'affrontare questioni scientifiche che guardano all' astrobiologia. Partire dal record geologico per esplorare questioni scientifiche legate all'evoluzione della vita, dei suoi rapporti con l'evoluzione della litosfera, atmosfera e criosfera, attraverso l'uso integrato di metodologie quali la biologia molecolare, microbiologia, geochimica e sedimentologia.
Gli eventi verranno presentati da ricercatori attivi a livello internazionale nel settore. Le presentazioni saranno effettuate in lingua inglese e si svolgeranno online sulla piattaforma GoToMeeting(*) (e in streaming sul canale youtube della Società Geologica Italiana, https://www.youtube.com/channel/UC_fl6XXTUYBYaF2_4uRm37g/feedù).
I webinar consisteranno in una presentazione di 40 minuti a seguire uno spazio per una discussione di 20' gestita dai moderatori dell'evento.
Non è necessaria la prenotazione. I diversi webinar verranno via via pubblicizzati in anticipo sul sito della Società Geologica Italiana e sui maggiori siti di geologia europei con i relativi link per l'accesso.
Programma Geobiology webinars
- Karen Lloyd, University of Tennessee, (USA). Marine sediment deep subsurface biosphere. 4th November, 18-19 (Rome time zone, CET). https://global.gotomeeting.com/join/344705541
- Ariel Anbar, Arizona State University, (USA). Looking for Life on Other Worlds: A Biogeochemical Perspective. 11th November, 18-19 (Rome time zone, CET). https://global.gotomeeting.com/join/182084669
- Paul Falkowski, Rutgers University (USA). Origins of Oxidoreductases. 18th November, 18-19 (Rome time zone, CET). https://global.gotomeeting.com/join/182116061
- Donato Giovannelli, University of Naples Federico II, (Italy). Subsurface life can impact volatile cycling in
subduction zones. 25th November, 18-19 (Rome time zone, CET). https://global.gotomeeting.com/join/806894245 - Robert Hazen, Carnegie Science, USA. The co-evolution of life and rocks: Visualizing 4.5 billion years of Earth history. 2nd December, 18-19 (Rome time zone, CET). https://global.gotomeeting.com/join/221096229
Agli studenti, ai dottorandi e a chiunque degli auditori che ne facesse richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sarà possibile produrre tale certificazione se il nominativo non sarà riconoscibile nell'applicazione GoToMeeting.
Per richiedere l'attestato di partecipazione potrete rivolgervi a: david.iacopini@unina.it;
Gli organizzatori dell'evento
David Iacopini (Università di Napoli Federico II);
Donato Giovannelli (Università di Napoli Federico II);
Barbara Cavalazzi (Università di Bologna Alma Mater);
Mariano Parente (Università di Napoli Federico II).
Locandina
(*) È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app: https://global.gotomeeting.com/install