Cartografia geologica d'Italia: una legge per il completamento

-

Società Geologica Italiana

Su iniziativa del Senatore Ruggiero Quarto, lunedì 11 ottobre 2021, dalle ore 16:00 alle 17:00, si terrà presso la Sala "Caduti di Nassirya" (Piazza Madama - Roma) l'evento "Cartografia geologica d'Italia: una legge per il completamento".
 

Intervengono

Ruggiero Quarto
Senatore M5S

Ilaria Fontana
Sottosegretaria di Stato al MTE

Stefano La Porta
ISPRA

Andrea Motti
Comitato di Coordinamento
Geologico Stato-Regioni

Sandro Conticelli
Società Geologica Italiana

Arcangelo Francesco Violo
Consiglio Nazionale dei Geologi
 

Locandina

La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming al link https://webtv.senato.it, sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano e sulla pagina www.facebook.com/SenatoCinqueStelle/ dove il video continuerà ad essere fruibile anche dopo la conclusione dell'evento.


Si riporta infine la nota sull'evento del Sen. Quarto:

La Conferenza stampa verterà sulla necessità di portare a compimento il Progetto CARG, che prevede la realizzazione della cartografia geologica d'Italia alla scala 1:50.000.

Per l'occasione presenterò il mio Disegno di Legge 2323 "Disposizioni per il completamento e l'aggiornamento della cartografia geologica e geotematica d'Italia".

Parleremo delle nuove attività per la realizzazione della suddetta carta, messe in campo dal Dipartimento per il Servizio Geologico d'Italia dell'ISPRA e dalle Regioni e Province Autonome, in seguito alla riattivazione del progetto avvenuta grazie a finanziamenti erogati nelle ultime due leggi di bilancio.

Affronteremo le ovvie ed importanti ricadute che il completamento del progetto GARG avrà sul sistema Paese in termini di:

a) prevenzione dei rischi naturali (idrogeologico, sismico, vulcanico, geochimico);
b) tutela del territorio e del mare;
c) pianificazione territoriale;
d) gestione dell'early warning, emergenze e protezione civile;
e) salvaguardia e valorizzazione delle risorse geoambientali;
f) istruzione e formazione universitaria;
g) ricerca geologica italiana;
h) offerta di lavoro di elevata professionalità;
i) rilancio dello sviluppo economico e sociale.

Per tutti gli obiettivi su citati sarebbe auspicabile predisporre un fondo congruo che possa alimentare nei prossimi 10-15 anni le necessità economiche per il completamento del Progetto CARG.

 

Ultimo aggiornamento: