Carissimi Soci,
Carissimi Soci Società Associate,
su indicazione del collega Alessandro Vona (Segretario AIV), vi segnaliamo la pubblicazione della prima circolare relativa ad un field trip geologico nelle isole di Lipari e Vulcano (Isole Eolie), organizzato dall'Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV), con la collaborazione dell'International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth's Interior (IAVCEI).
Cordiali saluti,
La Segreteria
Nell'ambito delle sue attività, l'AIV (Associazione Italiana di Vulcanologia), con la collaborazione di IAVCEI, organizza un fieldtrip geologico nelle isole di Lipari e Vulcano (Isole Eolie).
Le attività saranno svolte interamente sul terreno durante escursioni mirate all'analisi di litofacies di depositi piroclastici e lave riferibili alle eruzioni effusive ed esplosive di medio- bassa intensità di magmi intermedi e silicici della storia eruttiva recente dei due vulcani. Saranno investigate le caratteristiche principali di depositi riconducibili a differenti meccanismi di trasporto e deposizione, da processi di caduta a correnti piroclastiche e lahar, e diversi tipi di corpi lavici, ed i processi magmatici/eruttivi che possono essere ricostruiti tramite lo studio di tali depositi.
Il fieldtrip ha l'obiettivo di incrementare la conoscenza dei sistemi eruttivi di vulcani intermedio-silicici caratterizzati da rapide transizioni tra attività effusiva ed esplosiva, la cui importanza è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni a seguito di recenti crisi eruttive.
Comitato organizzatore
Federico Lucchi (Univ. Bologna)
Gianfilippo De Astis (INGV)
Eugenio Nicotra (Univ. della Calabria)
Claudio Tranne (Univ. Bologna)
Per informazioni contattare: federico.lucchi@unibo.it
Ulteriori dettagli e programma dettagliato disponibili prossimamente su www.aivulc.it
Prima circolare