Rif. 2020/159 Roma, 7 dicembre 2020
Al Sindaco del Comune di Velletri
Sig. Orlando Pocci
Alla Direzione Ufficio Risorse Umane
Piazza Cesare Ottaviano Augusto n. 1
00049, Velletri (Roma)
ufficio.ced@comune.velletri.rm.it
Oggetto: Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 (uno) posto di Direttore Museale categoria D, posizione economica D1, a tempo parziale 50% (18 ore settimanali) e indeterminato. (G.U. IV Serie speciale n. 95 del 04.12.2020)
La Società Geologica Italiana esprime sconcerto e preoccupazione nel segnalare alle SS.VV. che nel bando di cui all'oggetto sia presente una palese lacuna, nei requisiti specifici (Art 3.2) elencati per la partecipazione alla selezione, riguardante la mancata inclusione tra i titoli richiesti per la partecipazione alla selezione pubblica dei diplomi di Laurea Magistrale/Specialistica in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM74) e Scienze della Natura (LM60).
I succitati diplomi di laurea concorrono, in modo analogo a quelli già indicati nel bando, alla formazione della figura professionale (Art 2) oggetto del bando per Direttore del Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani.
Tra le attività da assolvere dal Direttore, l'Art 2 recita:
"( . . . ) riceve in consegna dall'Amministrazione, la sede, le raccolte, i materiali e le attrezzature del museo e i relativi inventari; cura e prosegue l'ordinamento delle raccolte dei reperti e aggiorna l'inventario, la catalogazione, nonché il riordino del deposito dei Musei Civici; avanza proposte alla Dirigenza in merito all'incremento delle raccolte dei reperti, al programma di catalogazione e di restauro dei materiali, alla compilazione di guide e cataloghi illustrativi dei musei; cura la realizzazione di tutte le iniziative culturali e didattiche programmate ( . . . )".
A questo proposito ci preme segnalare che il Museo di Velletri, oltre a una parte dedicata al Vulcano Laziale (Colli Albani) e a fossili di mammiferi pleistocenici, presenta anche un video immersivo che illustra le fasi di attività del vulcano da 600 ka ad oggi, tutti materiali e argomenti che richiedono per la loro tutela, gestione e archiviazione conoscenze proprie del campo delle Scienze della Terra e della Natura.
È quindi noto che il Museo di Velletri possegga collezioni geo-paleontologiche (da cui la denominazione del Museo stesso), la cui valorizzazione e conservazione è prerogativa delle competenze professionali dei laureati in Scienze e Tecnologie Geologiche e in quelli in Scienze della Natura. Consapevoli che le collezioni ospitate nel museo esprimano una dicotomia, riteniamo che non si possa escludere a priori una competenza fondamentale e paritaria rispetto a quella dell'archeologo.
Riteniamo quindi lesivo nei confronti dei profili professionali formati dai Corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM74) e Scienze della Natura (LM60), oltreché nei confronti del Museo stesso, che tra i requisiti specifici non figurino tali titoli di studio.
Confidando della vostra considerazione sui punti sopra esposti e nella speranza che le istanze sollevate vengano accolte dalle SS.VV. si porgono distinti saluti.
Il Presidente
Società Geologica Italiana
Prof. Sandro Conticelli