Ogni quattro anni, di solito nel corso del Congresso Geologico Internazionale (IGC), si tiene l'assemblea generale straordinaria di IUGS. Tuttavia, quest'anno a causa della pandemia Covid-Sars-2 il 36° IGC di Delhi 2020 è stato posticipato in un primo momento a novembre 2020 e poi ad agosto 2021. Nell'incertezza dell'evoluzione della pandemia è stato deciso di tenere l'assemblea generale di IUGS dal 28 al 30 ottobre 2020 in videoconferenza con la partecipazione di 68 nazioni e 200 delegati. Per l'Italia ha preso parte R. Carosi (Unito) come delegato della commissioni italiana IUGS-CNR, W. Cavazza (Unibo) Vice-Presidente IUGS, S. Peppoloni (INGV Roma) Consigliere e G. Di Capua (INGV Roma) membro del Comitato Esecutivo.
Nel corso dell'assemblea sono stati presentati i risultati degli ultimi 4 anni di attività di IUGS e delle sue componenti. Le relazioni, i rapporti dei gruppi di lavoro, commissioni e programmi nel periodo 2015-2020 sono disponibili sul sito: https://www.iugs.org/extraordinary-session-2020.
Tra i grandi programmi in questo periodo sono da segnalare: a) il lancio del programma Deep- time Digital Earth (DDE, https://www.iugs.org/dde); b) il sostegno al programma mondiale dei Geoparchi dell'UNESCO; c) il ruolo attivo di IUGS per valorizzare la Geologia all'interno del nuovo International Science Council (ISC, https://council.science/).
Di contro si è rilevato un calo delle nazioni aderenti a IUGS passate da 74 a 68 n ultimi quattro anni, una rappresentanza femminile ancora scarsa all'interno delle varie commissioni, comitati e gruppi di lavoro e la pessima comunicazione sul 36° IGC di Delhi nonché la deplorevole assenza di membri del Comitato Organizzativo del congresso che ha messo in discussione il congresso stesso.
L'assemblea generale è stata anche l'occasione del rinnovo del comitato esecutivo e del consiglio: John Ludden (UK) è il nuovo Presidente, Stan Finney (USA e Hiroshi Kitazato (Japon) hanno rinnovato il mandato di segretario generale e di tesoriere e Hassina Mouri (Afrique du Sud) e Cheong Daeko (Corée du Sud) sono i due nuovi Vice-Presidenti.
Jennifer McKinley (UK) e Ludwig Stroink (Germany) sono stati eletti come consiglieri IUGS per il periodo 2020-2024.
Rodolfo Carosi
Chair della Commissione IUGS-CNR e rappresentante delegato in IUGS