Regolamento Premio Annuale GeoSed
Approvato dal Consiglio Direttivo in data 5 Maggio 2020
Articolo 1
Generalità
Il Premio Annuale GeoSed è rivolto ai Dottori di Ricerca in Sedimentologia e Stratigrafia italiani. GeoSed promuove la ricerca di qualità dei dottorati italiani attraverso la selezione delle migliori tesi di dottorato in argomenti propri della Geologia del Sedimentario. Il Premio Annuale GeoSed rappresenta un riconoscimento indiretto per la formazione di eccellenza che tutor e collegi dei docenti assicurano in tante sedi universitarie italiane nelle tematiche legate alla Geologia del Sedimentario.
Articolo 2
Requisiti
I requisiti per la partecipazione sono i seguenti:
- i candidati devono essere Dottori di Ricerca italiani (residenti in Italia o all'estero);
- essi devono avere discusso la tesi ed ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca nello stesso anno solare del bando; quest'ultimo riporterà comunque chiaramente indicazioni relative ai cicli (o al ciclo) coinvolti nella selezione;
- la tesi di dottorato deve riguardare argomenti di Geologia del Sedimentario.
Articolo 3
Candidatura
Il candidato dovrà inviare al Consiglio Direttivo GeoSed attraverso posta elettronica (amalia.spina@unipg.it) ed entro il termine stabilito (venti giorni dalla pubblicazione del bando sul sito della S.G.I.) i seguenti file in formato .pdf:
- la tesi di dottorato;
- la copia dell'attestato di ottenimento del titolo di Dottorato;
- la copia di un documento di riconoscimento.
Articolo 4
Valutazione
La valutazione delle tesi di dottorato sarà effettuata dal Consiglio Direttivo GeoSed riunitosi in seduta monotematica. I criteri principali per la valutazione dell'elaborato saranno:
- qualità dell'analisi dello stato dell'arte nell'ambito della letteratura internazionale specifica;
- rigorosità del percorso sperimentale scelto;
- originalità nella elaborazione e discussione dei dati;
- importanza dei risultati ottenuti anche per contesti di tipo interdisciplinare.
Articolo 5
Premio e cerimonia di consegna
Il premio verrà conferito con cadenza annuale in occasione di eventi ufficiali Geosed (e.g. Incontri di Geologia, Congresso di Geosed o Sessioni Geosed in Congressi nazionali o internazionali). Il premio verrà chiaramente indicato nel bando e consisterà nella quota di iscrizione ad un congresso o in altre facilitazioni per corsi, periodi di formazione all'estero. Il premio è assegnato esclusivamente in presenza del vincitore. In caso di assenza il premio è assegnato al secondo classificato presente alla cerimonia.