Cari colleghi,
nell'ultima riunione di Coll.Geo (che riunisce tutti i presidenti di corso di Studio geologici italiani) si è discusso della possibilità di fornire un supporto alla didattica a distanza che tutte le università stanno svolgendo in questo momento di emergenza. In particolare, si è convenuto di svolgere una attività di individuazione, raccolta e catalogazione dei materiali didattici online, principalmente, ma non solo, relativi ad attività di laboratorio o di terreno, già esistenti in rete e/o di quelli predisposti dai nostri colleghi in questi giorni.
Coll.Geo ha deciso di promuovere questa azione chiedendo, attraverso i presidenti di corso di laurea, a tutti i docenti di segnalare le risorse di cui sono a conoscenza o di permettere l'uso delle lezioni da loro sviluppate.
Tutto il materiale verrà catalogato su un sito web predisposto allo scopo dopo che questo sarà verificato e classificato.
La SGI ha dato la disponibilità ad ospitare questa pagina web e anche di farsi carico dei costi necessari per la sua attivazione e manutenzione.
Per fare ciò Il Prof. Paolo Mazzoleni (presidente di CollGeo) ha "nominato" un piccolo gruppo formato da quattro colleghi componenti di Coll.Geo:
CARLA BRAITENBERG (per le tematiche GEO/10, GEO/11 e GEO/12) email berg@units.it
BERNARDO CESARE (per le tematiche GEO/06, GEO/07, GEO/08 e GEO/09) email bernardo.cesare@unipd.it
PAOLO FRATTINI (per le tematiche GEO/04 e GEO/05) email paolo.frattini@unimib.it
LUCA PANDOLFI (per le tematiche GEO/01, GEO/02 e GEO/03) email luca.pandolfi@unipi.it
Ciascuno di loro si avvarrà dell'aiuto di esperti nelle singole discipline.
Per ottenere un prodotto di alta qualità che possa essere un concreto aiuto per la comunità è chiaramente necessario che tutti si impegnino nel segnalare in tempi brevi le risorse didattiche on-line disponibili e pertanto vi prego di dare massima diffusione a questa iniziativa.
Ogni segnalazione dovrà indicare l'autore dell'iniziativa, un link e una brevissima descrizione di quanto viene condiviso
Quindi attendiamo le vostre segnalazioni o indicazioni e vi ringraziamo per la vostra collaborazione
un abbraccio virtuale
Luca Pandolfi