Il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Torino e l'Istituto di Geoscienze e Georisorse del C.N.R., Unità di Torino, organizzano una giornata di conferenze dedicata a Marco Beltrando e Bruno Lombardo sul tema:
"Dall'estensione alla collisione: i contributi di Marco Beltrando e Bruno Lombardo"
venerdì 16 giugno 2017, ore 9:45 - 13
presso l'Aula Ruffini del Dipartimento di Scienze della Terra,
Via Valperga Caluso 35, Torino
La giornata prende spunto dalle nuove specie minerali recentemente scoperte e a loro dedicate (Lombardoite, IMA 2016-058 e Magnesiobeltrandoite-2N3S, IMA 2016-073) e si articolerà in una serie di interventi finalizzati a evidenziare gli importanti contributi di Marco e Bruno nello studio della struttura ed evoluzione delle catene orogeniche, nelle Alpi, in Himalaya e nella Catena Transantartica.
Le conferenze, rivolte in particolare a studenti e dottorandi, saranno a cura di: Fernando Cámara Artigas (Univ. Milano Statale), Roberto Compagnoni (Univ. Torino), Giorgio Vittorio Dal Piaz (Univ. Padova), Gianreto Manatschal (Univ. Strasbourg), Carlo Alberto Ricci (Univ. Siena e PNRA-Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), Igor Villa (Univ. Milano Bicocca).