Procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte

-

Società Geologica Italiana

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.124 del 29/05/2019 il decreto per la "Procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte, in possesso dei requisiti individuati ai sensi della legge 22 luglio 2014, n. 110".  È il decreto del MIUR che istituisce presso il Ministero per i beni ee le attività culturali e per il turismo (MiBAC) gli elenchi nazionali dei professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali.

Il decreto prevede sette elenchi professionali: archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali, storici dell'arte.

Questo decreto rafforza il raccordo tra percorsi formativi, competenze e professioni nei beni culturali e può essere utilizzato come strumento utile per processi di selezione nel mondo del lavoro.

Il decreto prevede un processo di inserimento negli elenchi, non soltanto sulla base della professione ma, all'interno dello stesso elenco professionale, sulla base delle competenze acquisite così come dagli standard del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Link
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1031915943.html

Decreto
Profilo professionale