Testata: Repubblica.it
Autore: Readazione
Link: https://parma.repubblica.it/cronaca/2019/09/07/news/a_parma_il_congresso_nazionale_delle_scienze_della_terra-235441791/
Dal 16 al 19 settembre l'università di Parma ospiterà, a cura della sezione di Scienze della terra del dipartimento di Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale, il congresso congiunto di Società italiana di mineralogia e petrologia, Società geologica italiana e Società geochimica italiana Il tempo del pianeta Terra e il tempo dell'uomo: le Geoscienze tra passato e futuro, che sarà presieduto da Mario Tribaudino (Simp) e Fabrizio Storti (Sgi) e coordinato da Alessandra Montanini, (Sim), docenti dell'ateneo di Parma.
Si tratta del congresso chiave nel panorama nazionale delle Scienze della Terra e vedrà la partecipazione di oltre 700 iscritti.
Il congresso è organizzato in sessioni orali e poster parallele, con plenary lectures di studiosi di livello internazionale sulle tematiche di interesse delle Geoscienze e si terrà nel centro congressi e il plesso delle aule delle Scienze nel campus Scienze e tecnologie.
Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani ricercatori, con una giornata introduttiva dedicata alla presentazione dei contributi dei dottorandi e alle iniziative di didattica e divulgazione delle Scienze della Terra.
Il programma del congresso è disponibile online all'indirizzo: http://parma2019.socminpet.it/
Nell'ambito del congresso, lunedì 16 settembre alle 21 nella sala grande di Teatro Due (viale Basetti 12, Parma), si terrà un evento divulgativo a cura del professor Mario Tozzi (primo ricercatore Cnr - divulgatore scientifico), con la collaborazione del dottor Fabio Di Vincenzo, dell'istituto di Paleontologia umana di Roma.
La conferenza sarà aperta al pubblico, a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e verterà sui temi del congresso: Il tempo del pianeta Terra e il tempo dell'uomo: la grande storia, tempo, memoria, evoluzione.
Per maggiori informazioni
parma2019@socminpet.it
Teatrodue: tel. 0521-230242