Workshop internazionale G&T 'Valorizzazione del Patrimonio Geologico come vettore di sviluppo del turismo sostenibile' - 29 ottobre- 2 novembre 2019

-

Società Geologica Italiana

Nell'"Anno del Turismo Lento", G&T (Associazione Italiana di Geoturismo) propone un Workshop dal titolo "Valorizzazione del Patrimonio Geologico come vettore di sviluppo del turismo sostenibile", centrato sul contributo del geoturismo nello sviluppo sostenibile del territorio.

Si tratterà di un evento itinerante che prevede una prima giornata di lavori a Milano, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, durante la quale verrà dedicato uno spazio all'Assemblea Annuale dei Soci G&T, e, successivamente, delle giornate organizzate con sessioni orali e poster a Tozeur, nel SW della Tunisia, ove sono previste anche delle escursioni.

Questo workshop internazionale è frutto della collaborazione con enti di ricerca tunisini, con i quali G&T e l'IGAG-CNR hanno rapporti consolidati da alcuni anni, e rappresenta un'opportunità scientifica per condividere e scambiare esperienze tra le due sponde del Mediterraneo.

L'escursione costituisce un'occasione per testare le possibilità di trasformazione e arricchimento dei circuiti turistici: in particolare consentirà di osservare come la proposta e l'integrazione di attrazioni geo-turistiche, basate sul patrimonio geologico, geomorfologico, paesaggistico e culturale, contribuiscano alla promozione e al consolidamento di un settore del turismo sostenibile in Tunisia.

La proposta di G&T di organizzare questo convegno è stata accolta con molto entusiasmo dai partners tunisini, che si sono prodigati, in collaborazione con il Ministero del Turismo della Tunisia, per supportare ampiamente i costi di partecipazione alle giornate di studio e all'escursione in Tunisia. A tal fine è importante che coloro che intendano partecipare si iscrivano entro il  mese di settembre, per poter comunicare i nominativi.

Date importanti:
15 settembre tdata termine presentazione abstract
30 settembre data accettazione contributo

Concludo sottolineando l'importanza dell'Assemblea Annuale, cui invito tutti a partecipare in quanto quest'anno, poiché, a seguito delle riforme del Terzo Settore, si rende necessario apportare delle modifiche allo Statuto G&T.

Abstract_format
Call for abstract
Programma definitvo

Ultimo aggiornamento: