Conferita alla Prof.ssa Maria Luce Frezzotti la Medaglia dei XL per le Scienze Fisiche e Naturali

-

Società Geologica Italiana

In data 23 Maggio 2019 è stata conferita a Maria Luce Frezzotti la Medaglia dei XL per le Scienze Fisiche e Naturali.

La professoressa Maria Luce Frezzotti, docente di petrologia e petrografia presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra (DiSAT) dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento rappresentato dalla Medaglia dei XL per le Scienze Fisiche e Naturali.

L'assegnazione alla professoressa Frezzotti di questo importante riconoscimento scientifico per il 2019 è stata decisa all'unanimità dalla Commissione composta dai soci Vincenzo Aquilanti, Annibale Mottana e Andrea Rinaldo. La consegna della Medaglia ha avuto luogo il 23 maggio presso la sede della Biblioteca dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL a Villa Torlonia, Roma.

Maria Luce Frezzotti ha svolto il suo progetto di dottorato in petrologia sotto la guida di C. Ghezzo (Università di Siena) e J.L.R. Touret (Vrije Universiteit, Amsterdam). In seguito, dal 1990 al 1992 ha svolto un post doc alla Vrije Universiteit, sviluppando ricerche sulla petrologia delle fasi fluide in rocce ignee e metamorfiche. Dal 1993 è stata ricercatrice e successivamente, dal 2006, professore associato in petrologia all'Università di Siena, dove ha coordinato il laboratorio di microspettroscopia Raman per 14 anni. Nell'Anno accademico 1996-97 ha ricoperto il ruolo di professore incaricato di petrologia e vulcanologia presso la Vrije Universiteit, mentre dal 1999 al 2010 è stata collaboratrice aggregata al CNR-IGAG (Roma la Sapienza). 
Dal 2012 è professore associato in petrologia e dal 2015 coordinatrice del corso di Dottorato di ricerca Scienze chimiche, geologiche e ambientali presso il DiSAT dell'Università di Milano-Bicocca. 
In questi anni i suoi principali temi di ricerca sono legati alla petrologia ignea e metamorfica con particolare interesse per il ruolo delle fasi fluide nei processi petrogenetici. In particolare le sue ricerche si concentrano sul ciclo profondo del carbonio terrestre, sulla caratterizzazione dei processi di metasomatismo nel mantello nei diversi ambienti geodinamici, sulla caratterizzazione delle fasi fluide e sul trasporto degli elementi nella subduzione profonda di crosta oceanica e continentale, e sulle relazioni tra magmatismo recente e geodinamica nel Mediterraneo occidentale. È stata editor dello European Journal of Mineralogy e del Journal of Geochemical Exploration, e attualmente è nel comitato editoriale di Lithos e di Heliyon. È fellow della Mineralogical Society of America e valutatrice e consulente scientifica per progetti dell'Unione europea.

Maria Luce è mamma orgogliosa di Giuseppe e Tullio.

Ultimo aggiornamento: