La Società Geologica Italiana esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Prof. Enzo Boschi, già Professore Ordinario di Geofisica presso l'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, e dell'Accademia Europea.
Il Prof. Boschi è stato, per più di un quarto di secolo, Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica (ING) poi diventato Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L'INGV nasce come aggregazione dell'ING con tre Istituti del CNR (Milano, Palermo, Catania) e con l'Osservatorio Vesuviano (Napoli). Inoltre, il Prof. Boschi è stato, dal 1986 al 2000, Presidente della Sezione Rischio Sismico della Commissione Grandi Rischi, della quale ha continuato a essere membro sino al 2011. Dal dal 2006 al 2010 è stato, infine, membro del Collegio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Il Prof. Enzo Boschi, come membro della Commissione Grandi Rischi, dagli anni novanta sino al 2011 ha dato un impulso fondamentale alla nascita della Protezione Civile italiana e si è sempre impegnato perché la scienza guidasse le azioni volte alla riduzione dei rischi naturali nel nostro paese.
La Società Geologica Italiana tutta si stringe attorno ai familiari del Prof. Boschi partecipando al loro dolore.