Beni culturali, geologia e turismo

-

Società Geologica Italiana

Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Geologia e Turismo a 15 anni dalla fondazione

26-27 ottobre 2018
Agropoli (SA)

 
PRIMA CIRCOLARE

L'Associazione Italiana di Geologia e Turismo, nata nel 2003 per valorizzare il patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato, quest'anno celebra 15 anni di attività. Insieme al Comune di Agropoli, al Consiglio Nazionale dei Geologi, all'Ordine dei Geologi della Campania, al Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse di Napoli, all'Università del Sannio, al CNR-IDPA Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali e a ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, i prossimi 26 e 27 ottobre, L'Associazione G&T organizza ad Agropoli il suo 7° Congresso Nazionale.

Nella convinzione che il turismo, e in particolare il turismo sostenibile, sia un fenomenale strumento di divulgazione e debba contenere nei suoi significati anche la consapevolezza e la valorizzazione di un patrimonio condiviso, proponiamo come finalità e tema centrale della manifestazione la valorizzazione dei beni culturali non soltanto geologici (paesaggi e siti naturali), orientata a fornire una più diffusa conoscenza, specialistica e non, delle opportunità che il territorio offre al turista e al viaggiatore.
La sede scelta per il nostro incontro annuale è all'interno del Geoparco del Cilento, territorio unico per il suo connubio uomo-natura, percepibile dall'alternanza di vigneti con la natura incontaminata e da un patrimonio naturale variegato, impreziosito da importanti testimonianze di storia, arte, cultura e tradizioni.
Lo scopo principale dell'evento è quello di rimarcare come il patrimonio geologico possa giocare un ruolo fondamentale nella promozione di strategie per creare una rete di operatori della promozione dell'offerta geoturistica nel territorio.

PROGRAMMA PRELIMINARE
26 Ottobre – Convegno in sala con due sessioni tematiche di comunicazioni orali e poster:
  1. Geositi e geoparchi: geodiversità geologica e valenze culturali
  2. Geologia e Turismo: il vino chiave di lettura tra paesaggio e contesto geologico

In chiusura di giornata, degustazione di vini con ONAV.

27 Ottobre – Escursione lungo il sentiero attrezzato litoraneo che da Trentova porta a Punta Tresino.

Sarà opzionale partecipare al workshop itinerante sull'applicazione, adottata da G&T per costruire l'Atlante del Patrimonio Geologico, e acquisire gli elementi di carattere geologico, geomorfologico, archeologico e naturalistico, presenti lungo il percorso.

Saranno richiesti i crediti formativi per l'aggiornamento professionale dei Geologi
La partecipazione al congresso è gratuita.

DATE IMPORTANTI
30 SETTEMBRE 2018: entro tale data inviare alla Segreteria Organizzativa l'allegata scheda di preiscrizione, compilata in ogni sua parte e il riassunto (in formato doc), di massimo 2 pagine, figure comprese.
15 OTTOBRE 2018: pubblicazione della seconda circolare e riorganizzazione dei contributi accettati nelle sessioni di lavoro.

Prima circolare

www.geologiaeturismo.it
info@geologiaeturismo.it