BANDO DI CONCORSO
Eni è una delle società energetiche verticalmente integrate più importanti al mondo. Opera nei settori di petrolio, gas naturale, generazione di energia elettrica, ingegneria e costruzioni, petrolchimica, ed è impegnata a costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile. Eni è inoltre impegnata in numerosi progetti scientifici che puntano sulla ricerca nelle energie rinnovabili, in particolare su due grandi aree, i biocarburanti e il solare. È presente in circa ottantacinque paesi dove opera in modo responsabile verso i propri stakeholder, investendo nelle persone e nella loro valorizzazione, partecipando allo sviluppo attraverso l'integrazione dei temi sociali, ambientali e culturali nel processo di crescita, nel totale rispetto dei diritti e delle diversità. Dal 2008 Eni ha istituito Eni Award,
per premiare e promuovere la ricerca e l'innovazione tecnologica nel campo dell'energia e dell'ambiente.
1) Le finalità
Il premio Giovane Ricercatore dell'Anno è uno dei sei premi in cui si articola l'Eni Award che comprende il premio Transizione Energetica, il premio Frontiere dell'Energia, il premio Soluzioni Ambientali Avanzate, il premio Debutto nella Ricerca: Giovani Talenti dall'Africa e i Riconoscimenti all'Innovazione Eni. Il premio Giovane Ricercatore dell'Anno ha come scopo quello di sostenere le nuove generazioni di ricercatori, supportando le loro ricerche ed innovazioni inerenti le tematiche promosse da Eni Award.
2) Oggetto del premio
Sono premiate due tesi di dottorato di ricerca svolte in Università italiane con riferimento ai seguenti temi: contrasto dell'inquinamento delle acque, del suolo e dell'atmosfera, prevenzione del riscaldamento e dell'inquinamento climatico, recupero e riutilizzo di siti industriali dismessi; innovazione tecnologica nel campo delle energie rinnovabili e dello stoccaggio di energia; produzione, trasporto e utilizzo di gas naturale, cattura, utilizzazione e sequestrazione dell'anidride carbonica ed efficienza energetica. Le tesi devono essere state discusse presso Università italiane nell'anno stesso o in quello precedente la data del presente Bando di concorso.
Il Premio è riservato a giovani nati nel 1986 e anni seguenti.
3) I premi
A ciascuno dei due candidati proclamati vincitori dal Comitato Promotore di Eni Award sarà assegnato un premio consistente in una medaglia appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano e nell'importo in denaro di Euro 25.000 (venticinquemila Euro). Il Comitato Promotore di Eni Award proclamerà il vincitore entro il mese di giugno 2019.
4) Modalità e termini per la presentazione delle candidature
Le candidature al premio Giovane Ricercatore dell'Anno devono essere presentate e garantite da Professori, Direttori di Dipartimento, Presidi di Facoltà, Rettori di Università e Politecnici operanti in Italia nell'ambito delle discipline oggetto del Premio o di discipline affini.
Non saranno prese in considerazione autocandidature.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature al premio Giovane Ricercatore dell'Anno è fissato per il 23 novembre 2018, entro e non oltre le ore 17.00 CET - Central European Time. Al fine di consentire una più completa assistenza ai Candidati nella fase di chiusura della propria candidatura, non sarà più accettata la richiesta di registrare nuovi account sul sito di Eni Award dalle ore 17.00 CET del giorno 9 novembre 2018. Entro le due settimane successive al 23 novembre, la Segreteria Scientifica provvederà ad inviare ai candidati tramite email conferma dell'accettazione formale della candidatura.
I moduli per la presentazione delle candidature sono disponibili sul sito www.eni.com/eniaward/bandoeni-award-2019, e dovranno essere inviati obbligatoriamente secondo le seguenti modalità:
1. La Proposta di candidatura, il Summary della tesi e il Curriculum Vitae, dovranno essere caricati nell'area privata dedicata ai candidati di Eni Award. L'accesso all'area privata dovrà essere richiesto alla Segreteria scientifica (eniaward@feem.it) che provvederà a fornire l'account per la procedura.
2. Una copia in formato elettronico della tesi ed eventuali titoli di merito, attestazioni, lettere di presentazione, lista delle pubblicazioni e relative pubblicazioni devono essere inviati per e-mail all'indirizzo: repository-eniaward@feem.it.
3. Il candidato ha la facoltà di allegare una breve clip autoprodotta, della durata massima di 3 minuti, nella quale presenta la propria ricerca e i principali meriti della stessa. I video andranno inviati secondo le modalità indicate nel corso della registrazione della candidatura e saranno accettati in formato .MOV, .MPEG4, .AVI, .FLV.
4. In seguito all'avvenuta ricezione di tutta la documentazione richiesta, sarà inviata ad ogni candidato una scheda riassuntiva, intitolata Summary of the Candidature Proposal, contenente i dati essenziali della candidatura e identificativi di ogni partecipante.
Tale scheda riassuntiva deve essere verificata e firmata sia dal candidato sia dal Garante della Candidatura e inoltrata per fax (+39 02 48197724) o emai (eniaward@feem.it) alla Segreteria Scientifica di Eni Award entro e non oltre la data di scadenza prevista dal presente Bando.
5) La selezione delle candidature
La Commissione Scientifica di Eni Award esamina e seleziona i lavori dei candidati ammessi e presenta al Comitato Promotore di Eni Award entro il mese di maggio 2019 il nome dei designati al premio Giovane Ricercatore dell'Anno. La Commissione Scientifica è costituita da un numero massimo di 27 Membri scelti dal Comitato Promotore tra i rappresentanti della comunità scientifica internazionale.
6) Il Regolamento
L'Eni Award e questo Bando di concorso sono disciplinati dal Regolamento di Eni Award, approvato dal Comitato Promotore e disponibile sul sito web www.eni.com/eniaward/bando-eni-award-2019.
7) Informazioni e contatti
La Segreteria Scientifica di Eni Award ha sede presso:
FONDAZIONE ENI ENRICO MATTEI
Corso Magenta, 63
I 20123 Milano
Tel: +39 02 52036934 centralino
+39 02 52036964 / 36985
Fax: +39 02 481 97724
e-mail: eniaward@feem.it
Bando
Roma, 30 giugno 2018