Italia – Geologia in rilievo

-

Società Geologica Italiana

La tradizione dei "modelli geologici" in Italia risale ai primi decenni del XX secolo, quando sia il R. Ufficio Geologico che l'Istituto Geografico Militare realizzarono alcuni modelli geologici di settori specifici del territorio italiano, a scopo didattico o per esposizioni museali. Questa tradizione si è persa nel tempo, forse a causa degli alti costi di realizzazione.

Recentemente, questa attività è stata ripresa attraverso la realizzazione di una nuova Carta geologica dell'Italia in rilievo alla scala 1:1.250.000, nella convinzione che una carta di sintesi rappresenti uno strumento importante per l'informazione e la divulgazione geologica. "Italia – Geologia in rilievo" rappresenta il primo esempio di riproduzione delle caratteristiche geologiche dell'intero territorio italiano su un supporto in 3D.

I dati utilizzati per la realizzazione di questa innovativa "geologia in rilievo" derivano principalmente dalla rielaborazione della Carta Geologica d'Italia in scala 1:1.000.000 (Servizio Geologico d'Italia, 2011), del Modello strutturale d'Italia a scala 1:500.000 (Bigi et al., 1983), da numerose carte geologiche di sintesi e dalla cartografia in scala 1:50.000 prodotta nell'ambito del Progetto CARG.

"Italia – Geologia in rilievo" è stato realizzato dalle Società GLOBAL MAP srl e SELCA, eredi dell'attività di produzione di cartografia a rilievo della LAC - Litografia Artistica Cartografica di Firenze, con il coordinamento scientifico di Corrado Venturini (BiGeA – Università di Bologna) e Marco Pantaloni (Servizio Geologico d'Italia – ISPRA) seguendo un approccio didattico - divulgativo finalizzato alla diffusione dei contenuti scientifici.

"Italia – Geologia in rilievo" verrà esposto negli stand di GLOBAL MAP - SELCA durante i convegni "Cities on Volcanoes" (Napoli, 2-7 settembre 2018) e "SGI-SIMP" (Catania, 12-14 settembre 2018).

Maggiori informazioni sul sito www.global-map.it