Pantelleria, 14-15-16-17 giugno 2018
L'isola di Pantelleria, con un'area di 84 km2 sorge nello Stretto di Sicilia, a circa 100 km dalla costa sudorientale della Sicilia e a soli 70 km dalle coste del Nord Africa. È ubicata nel Rift di Pantelleria, il cui fondo è costituito da crosta continentale (con uno spessore di soli 20-21 km) e rappresenta la parte emersa di una struttura vulcanica costituita da lave e depositi piroclastici di diversa composizione.
Geologicamente, l'isola si compone di due porzioni separate da un sistema di faglie orientate NE-SW, che costituiscono una discontinuità crostale lungo la cresta assiale del rift. Nel settore nordoccidentale affiorano colate laviche basaltiche, che hanno generato sequenze spesse anche più di 100 m, la cui emissione, avvenuta tra 118 ka e 29 ka, è stata controllata dalla apertura di fratture orientate NW-SE. Nel settore sudorientale si trovano quasi esclusivamente rocce siliciche e peralcaline associate a strutture calderiche di età compresa tra 324 ka e 4 ka.
Il Geo-Tour inizierà ufficialmente il 14 giugno alle ore 16,00, con il convegno di apertura, e terminerà nel pomeriggio del 17 giugno con il convegno di chiusura.
Sono stati richiesti i seguenti patrocini:
- Comune di Pantelleria
- Parco Nazionale di Pantelleria
- Parco delle Cinque Terre
- Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
- ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
- Università degli Studi di Palermo
- Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Regione Sicilia
- Dipartimento Regionale della Protezione Civile
- Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente
- Società Geologica Italiana
- Società Italiana di Geologia e Ambiente (SIGEA)
Programma definitivo