Cari colleghi,
nell'ambito dei workshop che si svolgeranno al prossimo Convegno della Società Geologica Italiana (http://www.sgicatania2018.it), vi segnaliamo il W3 "HANDS-ON TRAINING - Accessibilità dei dati geologici in rete: istruzioni per l'uso", organizzato da Chiara D'Ambrogi e Maria Pia Congi (Servizio Geologico d'Italia – ISPRA), e Pietro Mosca e Fabrizio Piana (CNR-IGG Torino).
Dove reperire dati di base (basi topografiche, DEM, dati amministrativi), dati geologici e geotematici (cartografie geologiche, carte litologiche, dati di pozzo, dati di gravimetria, sismicità) in formato digitale? Come utilizzare i più comuni servizi web messi a disposizione dai Portali sviluppati e gestiti dal Servizio Geologico d'Italia, da Amministrazioni Pubbliche, Regioni o Enti Locali, e da enti di ricerca? Cosa si intende per metadato, come e quando è opportuno crearlo e come effettuare ricerche in cataloghi di metadati? Queste domande ricorrono nell'attività quotidiana di ricercatori, funzionari, liberi professionisti e studenti; il reperimento di dataset geologici e geotematici digitali è considerato in molti casi un percorso tortuoso e il loro utilizzo complicato o destinato a utenti con competenze informatiche avanzate.
Questo Hands-on Training ha lo scopo di presentare le principali risorse nazionali di dati geologici e geotematici, che risiedono nei Portali nazionali e regionali, e di introdurre i potenziali utenti alle diverse tipologie di risorse disponibili sotto forma di servizi di mappa nei più diffusi formati standard di consultazione (WCS, WMS, WFS).Gli utenti potranno sperimentare, attraverso casi d'uso, le modalità di utilizzo delle informazioni con l'ausilio dei più comuni software gis. Il Training prevede inoltre di fornire all'utente indicazioni utili alla lettura corretta del metadato con un approfondimento sulle licenze d'uso.
Per iscriversi è sufficiente inviare una email, entro il 31 maggio 2018, all'indirizzo workshop3@sgicatania2018.it
info: W3 HANDS-ON TRAINING - Accessibilità dei dati geologici in rete: istruzioni per l'uso
arrivederci a Catania
Chiara, Maria Pia, Pietro e Fabrizio