7 aprile 2018
Il corso affronta dei temi del tutto innovativi: l'avvento e la diffusione delle tecnologie digitali comporta la crescita esponenziale nella quantità di dati a disposizione.
Si presentano nuovi rischi e nuove opportunità, tra cui uno specifico impatto sull'ambiente sia in termini di consumo di terre rare e materiali non rinnovabili, sia un oggi sottovalutato consumo energetico per il funzionamento dei dispositivi elettronici, la trasmissione dei dati e lo storage a breve e lungo termine.
L'impatto sui comportamenti individuali e collettivi, e su tutto il settore dell'informazione determina inoltre profondi cambiamenti sulla società stessa, che oggi richiedono soluzioni, nonché importanti ricerche e studi.
Si aprono inoltre ambiti di discussioni importanti intorno all'etica nella programmazione, nella produzione di sistemi informatici, nell'uso dei computer e del web generale. Il corso interessa studenti, professionisti, ricercatori nei numerosi campi che ricorrono alle tecnologie digitali e alla gestione dati.
Programma
Scheda di iscrizione