La
Sezione di Geoscienze e Tecnologie Informatiche (Geosciences & Information Technologies - GIT) della Società Geologica Italiana si prefigura come il contesto multi-disciplinare ideale di incontro, confronto e dialogo tra giovani laureati, dottorandi, ricercatori, liberi professionisti e amministratori di enti pubblici e privati, interessati allo sviluppo, integrazione e applicazione di innovativi approcci metodologici di analisi e gestione dei dati spaziali nell'ambito delle Geoscienze. Tale multidisciplinarietà è ben rappresentata all'interno della Sezione e favorisce un costante arricchimento scientifico e applicativo attraverso confronti e collaborazioni a carattere trasversale.
L'utilizzo di metodologie e tecnologie proprie dell'ICT è in grado di facilitare le tradizionali attività di rilevamento e raccolta dati sul terreno, di analisi e modellazione di processi naturali o antropici e di rappresentazione cartografica oltre a consentire una più efficace diffusione dei risultati ottenuti.
La Sezione, in tema di incontro e confronto, promuove tanto l'organizzazione quanto la propria partecipazione ad eventi pubblici di formazione e divulgazione (attraverso convegni, seminari, workshop, corsi, incontri con le scuole, progetti nazionali e internazionali). Tali attività vengono condivise tramite il proprio sito web (
https://gitonline.org/) arricchito di ulteriori informazioni relative a bandi e opportunità lavorative nel settore dell'ICT applicato alle Geoscienze.